Loading...

Il Catamarano a Motore

Fare una crociera a bordo di un catamarano a motore (powercat) è una esperienza unica.

I catamarani disponibili sul mercato del charter aumentano di anno in anno, e non è una sorpresa: rispetto le barche monocarena (o monoscafi), i catamarani sono molto più spaziosi e stabili, ed offrono maggiore privacy agli ospiti. Inoltre conduzione e manovra sono molto agevolate dai doppi motori. Al di fuori del Mediterraneo le flotte charter hanno già una predominanza di multiscafi. Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato anche molti catamarani a motore riscuotendo un immediato successo. Ai molti plus di quelli a vela, i catamarani a motore aggiungono due importanti fattori: VELOCITÀ e CONSUMI RIDOTTI.

VELOCITÀ: i catamarani a motore hanno velocità di crociera attorno ai 14-16 nodi, e possono raggiungere 18-20 nodi. Ciò permette di ampliare notevolmente l’area di navigazione di una crociera. Qualche esempio: in una settimana è possibile andare da Spalato a Dubrovnik e tornare; da Mahe (Seychelles) si possono raggiungere comodamente Aride e Bird Island; da Phuket si naviga sino a Koh Lipe e Koh Tarutao , presso il confine Malese oppure verso le splendide Surin e Similan; non saranno più necessarie almeno due settimane per visitare le Isole della Società in Polinesia; navigare nelle vastissime Bahamas; andare da Palma di Maiorca ad Ibiza in meno di 4 ore.

CONSUMI RIDOTTI: I catamarani a motore di ultima generazione associano motori molto efficienti a scafi dal design sofisticato, il risultato sono i consumi molto ridotti. Per esempio un catamarano di 16 metri che adotta 2 motori da 370hp consuma 12,5 litri/ora a 8,5 nodi, 44 l/h a 15 nodi, 90l/h a 20 nodi..